Punti di Vista: per me la radio è RAP!

OICOpen Innovation Campus, Punti di vista

Alessio Leka

Alessio Leka, 16enne di origine albanese, studia come operatore meccanico all’Istituto di formazione e istruzione professionale “Fondazione Santa Chiara” di Casalmaggiore ma sogna il rap.

Cosa ascolti alla radio?

La accendo soprattutto in macchina con mio padre per sentire le notizie, il meteo e le informazioni sul traffico mentre a casa, nel tempo libero, ascolto la mia musica preferita.

Mi piace il rap, guardo su YouTube le interviste ai cantanti che mi piacciono ed il mio preferito è Sfera Ebbasta, un rapper emergente di 19 anni che ha appena firmato un contratto con la casa discografica statunitense Def Jam.

Ti piacerebbe lavorare in radio?

Si, è un lavoro utile dove ti diverti e ti pagano pure!

Mi sono iscritto al corso operatore meccanico perché mi piace la pratica; mi insegnano a montare ed aggiustare prodotti meccanici, utilizzo diverse tipologie di materiali e imparo ad usare diverse macchine ed attrezzature.

Non avevo mai pensato di lavorare in radio ma mi piacerebbe molto e, se mi proponessero di fare un periodo di prova, accetterei immediatamente! 🙂

Se lavorassi in radio vorrei fare il DJ; l’ho già fatto alcune volte con i miei amici oppure alle feste, come hobby. Inoltre da 5 anni faccio freestyle, rappo improvvisando rime e giochi di parole su musiche prodotte da un amico DJ professionista.

Qual’è il tuo giudizio sul progetto?

È una bella esperienza perché ti prepara per un futuro in radio.

Trovo interessante che, facendo pratica, impari anche a capire i meccanismi che stanno dietro alla radio, capisci come funziona.
I docenti sono molto bravi, simpatici e preparati; sanno tenere unito il gruppo, ci tengono a bada e riescono ad interessarci con gli argomenti che propongono.

Ritieni utile questa esperienza?

Si, molto utile e secondo me dovrebbero dare la possibilità anche ad altre classi e ad altre scuole di fare questo corso.

Il fatto che alla fine creeremo una web radio è una figata, tra i miei amici e compagni di classe ci sono alcuni che hanno la giusta mentalità ed energia per formare con me un bel team.

Quali sono le tue conclusioni?

Mi sento fortunato ad essere stato scelto per partecipare a questo progetto.

Il corso sta quasi per finire ma mi piacerebbe continuare, magari con una classe di persone che sono davvero interessate a questi argomenti.
Dopo questo progetto sicuramente ascolterò la radio di più e con un occhio diverso perché so il lavoro che c’è dietro.

Punti di Vista: per me la radio è RAP! ultima modifica: 2017-02-03T12:03:21+00:00 da OIC