Buona la prima! Il successo della prima lezione di Radio Circuito 29

OICNovità, Open Innovation Campus

radio-circuito-29-prima-lezione

Sembra quasi il primo giorno di scuola.

Gli studenti del Polo Romani prima e della Fondazione S. Chiara in seguito, arrivano davanti alla porta dell’Open Innovation Campus e sui loro volti si possono leggere chiaramente curiosità ed impazienza.
Ad accoglierli sono il sorriso e l’energia di Alessandro e Francesca Gardenato, i due fratelli che Radio Circuito 29 ha scelto come insegnati per questo progetto promosso dal Comune di Casalmaggiore nell’ambito del bando “La voce ai giovani”.

Pronti, via si comincia!

Gli insegnanti prendono la parola e, per rompere il ghiaccio, fanno una semplice domanda: “quanti di voi ascoltano la propria voce, ad esempio dopo aver mandato un messaggio vocale su Whatsapp?”
I ragazzi ci pensano un po’ e si dividono equamente tra “sempre” e “mai”; dal sondaggio capiamo che la propria voce la si ama o la si odia, soprattutto quando registrata.

Seduti attorno ad un tavolo, i ragazzi si sentono a loro agio e raccontano perché sono interessati da questo percorso e cosa li appassiona della radio: alcuni ascoltano le loro emittenti radiofoniche preferite quotidianamente, altri vorrebbero diventare dei tecnici del suono, altri ancora hanno già mosso i primi passi nel mondo della musica come rapper e molti sono aspiranti speaker radiofonici.

Cosa vi aspettate da queste lezioni?” domanda Maurizio Toscani, responsabile del progetto.

Gli obbiettivi sono ambiziosi: i giovani studenti vogliono conoscere la storia della radio, imparare le tecniche degli speaker, capire come si imposta una diretta, studiare la scelta dei contenuti, gestire le domande e le interazioni con gli ascoltatori.

Dopo questa fase conoscitiva, inizia la lezione vera e propria.

Alessandro e Francesca hanno preparato una presentazione, i ragazzi si siedono attenti ad ascoltarli e a guardare le immagini che vengono proiettate, immergendosi in un viaggio sulla storia della radio dalle origini fino ai giorni nostri.
La lezione si conclude con un’esercitazione pratica durante la quale i ragazzi si mettono in cerchio e fanno degli esercizi di respirazione, dopodiché alcuni volontari si improvvisano speaker leggendo un testo davanti ai loro compagni.

Divertimento assicurato!

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 21 dicembre, sempre presso l’Open Innovation Campus.

Buona la prima! Il successo della prima lezione di Radio Circuito 29 ultima modifica: 2016-12-09T16:07:54+00:00 da OIC