A scuola di radio!

OICNovità, Open Innovation Campus

Open Innovation Campus sarà la sede del progetto Radio Lab 29 proposto da Radio Circuito 29 che ha l’obbiettivo di stimolare i ragazzi ad esprimersi e ad usare la loro creatività in modo nuovo: attraverso la comunicazione radiofonica.

L’iniziativa coinvolge circa 25 studenti del Polo Romani e altrettanti della Fondazione S. Chiara che parteciperanno ad 8 incontri infrasettimanali di massimo due ore l’uno dove riceveranno la formazione teorica e pratica adeguata per poter intraprendere la carriera di speaker radiofonici, tecnici, registi o dj.

Le lezioni frontali sono tenute da insegnanti e collaboratori di Radio Circuito 29 che insegneranno ai ragazzi la dizione, il tono della voce, la lettura delle notizie, l’organizzazione del palinsesto a seconda dello stile e del format radiofonico, la redazione di notizie e la diretta in coppia.

Altri argomenti trattati sono i meccanismi della radiofonia, la gestione delle apparecchiature tecniche, l’utilizzo del microfono, l’organizzazione dei processi di produzione audio e l’utilizzo degli strumenti radiofonici.

Il progetto ha anche un obbiettivo più ambizioso: la creazione di una Web Radio scolastica che diventerà uno spin-off dell’emittente “madre” Radio Circuito 29.

I ragazzi riceveranno tutto il supporto tecnico e il know-how necessari per avviare questa iniziativa che poi potranno gestire autonomamente, scegliendo loro stessi il format da trasmettere tra musica, programmi giornalistici, dirette di eventi creati da loro, intrattenimento.

L’ascolto di questa web radio potrà avvenire su tutti i canali di Radio Circuito 29 e fabbricadigitale si rende disponibile per la realizzazione di una App specifica che permetterà ai ragazzi di far ascoltare la loro voce in modo smart.

A scuola di radio! ultima modifica: 2016-12-02T17:17:16+00:00 da OIC